Freitag Mai 18 , 2012
Text Size
   


Racconti di Sicilia

 
Proposed by eco
Bewertungen (0) | Klicks (1954) | Kommentare (1)

Wo: Sicilia
Von: 22, Mär. 2011
Bis: 22, Mär. 2012



La Sicilia che si impegna per il cambiamento sostenibile

Francesco Mangialino ha viaggiato molto, non soltanto in Sicilia. Lui e i soci della cooperativa Eco - Culture e Viaggi sono siciliani e conoscono bene questa isola straordinaria nel bel mezzo del Mediterraneo. Hanno deciso di vivere e di lavorare qui sfidando molte delle difficoltà di cui quando andrete a conoscerli vi racconteranno.

 Francesco ha molti amici, un po' dovunque in Sicilia e di queste conoscenze ha fatto il suo mestiere: lui facilita incontri tra culture, racconti, persone e i loro progetti.  Francesco è convinto che in Sicilia e fuori dalla Sicilia, un po' dovunque appunto, ci sono persone straordinarie che fanno cose molto importanti di cui non parla nessuno e che queste persone e queste storie devono incontrarsi, devono uscire dal contesto in cui si sono sviluppati, diventare visibili. E lui in qualche modo fa un modo che questo avvenga; piano, piano ma in modo molto costante.

 Viaggiando insieme a Francesco per la Sicilia si scoprono tantissime cose e luoghi e persone e suoni e racconti; e lui stesso racconta e risponde a tante domande che ci vengono dall'ignoranza o dalle informazioni che non ci sono o che sono semplicemente sbagliate.

 Eco - Culture e Viaggi è lì perchè le scuole discutano di legalità e vogliono capire meglio che cosa significa in Sicilia - loro aiutano a capire, ad ascoltare.

 

 ECO - CULTURE E VIAGGI studia itinerari che mettano in collegamento i temi del vivere contemporaneo: il consumo critico e locale, la salvaguardia e la trasmissione della memoria storica, la difesa dell'ambiente, l'antimafia sociale, il rispetto delle differenze etniche, linguistiche e religiose.

In ogni tappa degli itinerari proposti da ECO l'attenzione è focalizzata su uno o più di questi temi attraverso la visita a luoghi-simbolo, i racconti dei testimoni diretti, l'incontro con realtà operanti giorno per giorno nei territori.

In questi anni, ECO ha così sviluppato itinerari che coniugano le meraviglie dei paesaggi siciliani alla visita delle cooperative operanti nei beni confiscati alla mafia, lo splendore monumentale dei centri storici con i testimoni della storia sociale isolana ed ancora i sapori della tradizione con il rispetto per l'ambiente, per gli uomini e le donne residenti e migranti.

Viaggi in Sicilia

 

 


Anhänge:

Addressee:Francesco Mangialino
Address:VIA SAN CATALDO N.4 City:Polizzi Generosa (PA)
Zip:90028  
 
telephone icon Telephone:+39 0921 649826
telephone icon Mobile:+39 327 2860797
 
Google map:Google Map

Contact: mail icon viaggisicilia@gmail.com


Commenti

Es gibt keine Kommentare für dieses Objekt

Seien Sie der erste, der einen Kommentar verfasst

Loggen Sie sich ein, um einen Kommentar zu verfassen

 

Share Us!

International Year of Cooperatives
Application Approval 20120402064

Login



Newsletter

Le Mat Channels

youtube flickr
picasa slideshare
prova firefox

Copyright Le Mat 2011

Creazione Sito: Webdy.it
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen