Lunedì Giugno 26 , 2017
Text Size
   


1-2 giugno Genova: la città vecchia di Faber

 
Proposto da: associazioneLeMat
Voti (0) | Hits (5638) | Commenti (0)

Dove: Liguria
Dal: 31, Mag. 2013
Fino Al: 02, Giu. 2013



Alla ricerca dei luoghi, dei personaggi e delle tradizioni cantate da Fabrizio De André nelle sue indimenticabili poesie in musica.

Cari viaggiatori Le Mat

in questo ultimo periodo la città di Genova è stata attraversata da episodi molto significativi che l'hanno sconvolta e fatta fermare: il grave incidente al porto, la perdita di Don Gallo...Ora noi, che questa città ce l'abbiamo nel cuore per la sua storia, ma anche per le tante storie che ci raccontano i nostri imprenditori sociali Le Mat a Genova, vogliamo proporvi di andarci in questi giorni del fine settimana 31 maggio-2 giugno e approfittare di un'iniziativa interessante che i nostri amici della Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro insieme agli altri colleghi di Via del Campo 29 rosso organizzeranno.

Il giorno 1 giugno alle ore 11, si rinnoverà infatti l'appuntamento di Via del campo 29 rosso, la casa dei cantatutori genovesi, con le visite guidate al centro storico della città.

L'itinerario racconta di luoghi, personaggi e fatti autentici, realmente accaduti e non romanzati, raccolti da testimonianze di autori, parolieri e musicisti che nei luoghi toccati dal percorso hanno vissuto davvero.
Il percorso dedicato a De André, si snoda tra Piazza De Ferrari, Caricamento e Via del Campo, tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Faber.

Ci sembra questo un modo interessante di stare a Genova, con i genovesi in questi giorni speciali!

Si può arrivare in città il venerdì 31 maggio in serata e sistemarsi all'Ostello Le Mat SuGenova, regalandosi così un primo colpo d'occhio della città dall'alto del suo colle San Fruttuoso; ambientarsi, conoscere Romina e Massimo e Lorenza, i nostri ostellanti, lasciarsi accogliere da loro e la mattina successiva, dopo un'ottima colazione,  addentrarsi per la città, scendendo in basso, anche a piedi, vi assicuro che si può fare e che si scoprono delle cose che solo così si possono comprendere; arrivare in zona Porto Antico per le ore 10.30 circa e partecipare alla visita organizzata dall'emporio di Via del Campo 29 rosso. ( senza prenotazione, ma si chiede di arrivare al museo-emporio 15 minuti prima delle 11.00!).

Nel pomeriggio dello stesso giorno 1 giugno, gli appasionati esperti potranno partecipare anche a ad un appuntamento: un incontro in musica con incontro in musica con Piero Parodi, tra i maggiori esponenti della nuova canzone genovese e della musica folk in dialetto genovese. Mentre la domenica è libera per dedicarsi ai propri luogi preferiti della città.

Questa idea, ci suona come ... di un regalo, un regalo che vi vorremmo farei! Un viaggio non solo lirico e musicale, ma direi proprio anche un pò "partigiano" ricordandoci dalla parte di chi Le Mat ha scelto di stare e ricordandovi che la strada sempre ci arricchisce!

 

 

 

 


Allegati:

Addressee:Ostello Su Genova
Address:Salita Nuova Ns. Signora del Monte 23/cancello City:Genova
Zip:16143  
 
telephone icon Telephone:010 504 206
 
Google map:Google Map

Contatto: mail icon info@sugenova.it


Commenti

Nessun commento per questa voce

Lascia per primo il tuo commento

Collegati per lasciare un commento

 

Condividici!

Newsletter

Iscrivendoti confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

I Canali Le Mat

youtube flickr
picasa slideshare

Copyright Le Mat 2011

Webdy.it Realizzazione Siti Web
Le Mat | L'Accoglienza Turistica Degli Imprenditori Sociali

Via G.Giulietti 11- 00154 Roma
Tel: 0039 335 7780682
info@lemat.it
Siamo soci di:

aitr   forumandersreisen